I Misteri di Trapani
Chiesa del Purgatorio

Chiesa del Purgatorio

La Chiesa del Purgatorio

I Misteri sono oggi custoditi nella settecentesca chiesa del Purgatorio sull’omonima piazzetta lungo la via San Francesco D’Assisi.  

I lavori, ai quali contribuirono economicamente i confrati della Congregazione delle Anime Sante del Purgatorio, iniziarono nel 1688 su progetto dell’architetto Don Pietro Lo Castro. L’esterno venne iniziato nel 1712 sui disegni dell’architetto Don Giovanni Biagio Amico (1684-1754) che realizzò la facciata-torre discostandola dallo stile neoclassico del tempo animandola con elementi decorativi con le statue in pietra stuccata di Gesù e dei dodici apostoli, realizzate da Alberto Orlando. Amico per la prima volta a Trapani offrì un’interpretazione personale e anticlassica del linguaggio barocco, sviluppando i canoni borromiani con gli effetti dinamici offerti dallo slancio del settore centrale e dal movimento orizzontale del primo ordine.  La chiesa venne consacrata dal vescovo di Mazzara, Mons.Bartolomeo Castelli il 7 febbraio 1697.

L’interno della chiesa è a pianta croce latina con tre navate, divise da colonne e archi. Nel 1754 i maestri scalpellini Vincenzo e Giovan Battista Incrivaglia costruirono i pilastri marmorei e le balaustre del cappellone e della cappella laterale.

A Don Giovanni Biagio Amico, nato a pochi passi dal Purgatorio ed esattamente nella via S. Francesco d’Assisi, venne apposta anni fa, prima di entrare nella sacrestia e su iniziativa della Confraternita di S. Michele Arcangelo, una lapide per ricordare l’illustre concittadino e la sua sepoltura in loco. Nei locali interni, da ammirare la pregevole sacrestia con le incisioni in legno delle Anime del Purgatorio. Severamente danneggiata dagli eventi bellici del secondo conflitto mondiale, la chiesa, che era rivestita di marmi e possedeva preziose opere d’arte, venne riaperta ai fedeli, spoglia dei suoi capolavori ma sempre pregevole per la grandezza, la luminosità e la simmetria della sua forma. Dal 1960 è la sede definitiva dei gruppi dei Misteri.

Foto di Beppino Tartaro

Ulteriori approfondimenti nel libro: ” I Misteri. La Processione di Trapani ” di Beppino Tartaro


Copyright © 2023 – Tutto ciò che è riportato su questo sito web www.processionemisteritp.it , la documentazione, i contenuti, i testi, le immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Beppino Tartaro e sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti e immagini presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.