www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Castelvetrano

Castelvetrano

Riti e processioni si celebrano in vari centri della provincia nella Domenica di Pasqua ma la celebrazione dell’Aurora a Castelvetrano è di gran lunga la più importante.

Si tratta di un rito medievale propiziatorio legato al significato cristiano della Pasqua. Tale rappresentazione fu introdotta intorno al 1660 dai padri Carmelitani Scalzi di Santa Teresa, il cui convento, oggi distrutto, era annesso alla chiesa di San Giuseppe. Il rito è detto dell’Aurora per l’ora mattutina in cui si svolge.

A rappresentarlo sono tre statue di cartapesta condotte in spalla: un angelo, Cristo Risorto che indossa un vestito bianco e una bandiera rossa, Maria coperta da un mantello nero. A curare l’addobbo ed il trasporto della statua di Cristo era un tempo la Confraternita dei falegnami e bottai, mentre quella del Rosario curava il simulacro di Maria. Scomparsa la Confraternita del Rosario subentrò quella di San Giuseppe che oggi cura la rappresentazione. 

In un angolo della piazza viene collocata la statua della Madonna ed in quello opposto quella di Gesù. Anticamente era uno sparo di mortaretto a dare il via alla rappresentazione che oggi ha inizio con uno squillo di tromba. Maria riceve la visita dell’Angelo che annunzia la Resurrezione e che per tre volte fa la spola tra la Madonna e Gesù. Al terzo annuncio, l’angelo conduce Maria verso il centro della piazza dove incontra Gesù. Il mantello nero della Vergine viene tolto ed al suo posto appare un ricco paramento e la Madre va così incontro al Figlio Risorto. Le due statue iniziano a percorrere velocemente le vie della città sino all’incontro davanti alla Chiesa del Purgatorio, mentre un benaugurale volo di colombi e le note festose della banda accompagnano la fine del rito. 

Successivamente le tre statue si avviano processionalmente verso la Chiesa Madre dove si celebre la solenne Santa Messa di mezzogiorno con le due statue di Maria e di Gesù Risorto nei pressi dell’altare. 

Castelvetrano – Festa dell’ Aurora – Foto gentilmente concessa da: www.castelvetranonews.it