I Misteri di Trapani
Gianquinto

Gianquinto

Rosa Gianquinto nacque a Trapani il 12 settembre 1870.

Madre di Teresa Calcagno, mia nonna materna, Rosa che chiamavamo “nonna piccola“, era una donna dinamica e intraprendente in quella società di fine ottocento. Aiutata dal marito Luigi Calcagno, aprì la cartolibreria nella via Torrearsa, angolo via Salvatore Malato, proprio sotto lo studio del grande fotografo Salvatore Matera.

Anni dopo Rosa Gianquinto trasferì la cartolibreria sotto la sua casa in via Cortina (poi Nunzio Nasi) ed esattamente nella via Tintori quasi ad angolo con la via Nasi e di quel negozio è ancora oggi visibile la testina in gesso della dea Minerva a cui era intitolata la cartoleria.

La “nonna piccola“ morì improvvisamente a 92 anni, il 3 luglio 1962 e poche ore dopo se ne andò mia nonna paterna Maria Costantino Tartaro . In un giorno persi due nonne !

Soltanto tanti anni dopo, scoprendo la passione per le immagini d’epoca della mia città, seppi che Rosa Gianquinto e Achille Tartaro furono tra i principali editori di cartoline.

Non è indicata la data nella quale furono scattate queste cartoline dei Misteri, la prima serie realizzata e che ritrae tutti i gruppi . Si può presumere si tratta dei primi decenni del novecento. Diversamente dalle foto edite da Achille Tartaro, scattate in movimento durante la processione, le foto Gianquinto ritraggono i gruppi senza argenti e addobbi.

Cristo è sormontato da un’aureola che appare uguale in tutti i gruppi e ciò lascia supporre che si trattò di un unico manufatto posto su tutte le immagini di Gesù per l’occasione.

Uno sguardo attento può scorgere in alcuni Misteri, alcune caratteristiche modificate successivamente a causa dei danni patiti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Da notare qualche errore o imprecisione nelle citazioni illustrative, come nel caso del secondo gruppo ” La Lavanda dei Piedi ” dove è scritto ” Gesù in ginocchio davanti a Pilato “, anziché citare l’apostolo Pietro. Errore prontamente corretto nella ristampa successiva delle cartoline.

Due cartoline (Ascesa al Calvario e Gesù nel Monumento) non furono edite da Rosa Gianquinto, infatti l’ “Ascesa al Calvario” fu edita dal marito Luigi Calcagno, mentre “Gesù nel Monumento” dalle Edizioni G.Messina-Mirmina di Catania.

Foto Collezione Beppino Tartaro – È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e delle immagini non autorizzate espressamente dal proprietario.