I Misteri di Trapani
Bonventre

Bonventre

Quando si parla di foto dei Misteri, per chi oggi ha qualche anno in più, viene subito alla mente un solo nome : Rosario Bonventre.  Cresciuto nella scuola del grande fotografo trapanese Salvatore Matera, “u professure”  come affettuosamente veniva chiamato Bonventre, seppe realizzare suggestive foto dei nostri gruppi, le prime in assoluto dei gruppi in processione. Il suo famoso studio di fotografia era ubicato a Trapani, al n.74 di Corso Vittorio Emanuele. Corrispondente fotografico dell’Ente Provinciale per il Turismo di Trapani, dedicò anche alla Madonna di Trapani i suoi celebri scatti ed in quegli anni, era tradizione per ogni coppia di sposi arredare la casa e soprattutto la camera da letto con una foto della Madonna incastonata in una splendida cornice in legno. Come riconoscimento alla sua ineguagliabile arte, il Prefetto di Trapani gli conferì, il 31 gennaio 1949, l’incarico di Fotografo Ufficiale della Prefettura e successivamente venne nominato Cavaliere del Lavoro. Rosario Bonventre mori, a soli quarantanove anni, il 9 febbraio 1966. Si ringraziano Tonino Perrera per le foto e gli eredi Anna Palazzo e Rosario Fodale.


La principale novità che Bonventre apportò alle immagini dei gruppi fu quella legata all’ inquadratura. Prima di lui, infatti, le foto venivano scattate dall’alto, generalmente dai balconi o comunque dal piano stradale. U professure, preferì scattare le foto da un nuovo punto di vista e cioè all’altezza delle statue permettendo in tal modo di apprezzarne il contesto complessivo, compreso quello popolare attorno ai gruppi. Per realizzare questa nuova inquadratura, Bonventre si avvalse di una piccola scala a pioli sulla quale saliva posizionandosi frontalmente al gruppo.

—————————————-

Le sedici foto dei Misteri vennero scattate da Bonventre dopo la processione del 1946. I gruppi erano tornati da appena un anno in processione dopo i bombardamenti che ne l943 avevano colpito la chiesa di San Michele danneggiando gravemente alcuni gruppi. In questa serie di foto mancano infatti i gruppi” Gesù dinanzi ad Hanna”, La Coronazione di Spine”, “La Sollevazione ” e “La Deposizione”, in quel periodo soggetti al restauro o alla ricostruzione.

————————————

Ecco la serie completa dei gruppi dei Misteri, realizzata da Rosario  Bonventre. Le immagini furono completate  sicuramente dopo il 1956, anno nel quale venne realizzato l’ultimo gruppo ” La Sollevazione della Croce “. Per decenni queste foto di Bonventre furono utilizzate dall’ Ente Provinciale per il Turismo di Trapani per gli opuscoli dedicati alla processione dei Misteri.