www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Favignana

Favignana

Domenica delle Palme – Favignana

La processione nel giorno della Domenica delle Palme a Favignana, nella maggiore delle isole Egadi, è dedicata a Maria SS.Addolorata ed è la più “giovane” tra quelle della Settimana Santa trapanese. La prima processione si svolse nel 2019 grazie alla passione di cinque giovani favignanesi: Matteo Incrivaglia, Francesco Ritunno, Cristian Di Vita, Emanuele Bianco e Giovanni Balistreri che già appassionati dei Misteri di Trapani costituirono l’ “Associazione Maria SS.Addolorata di Favignana”.

Nell’isola non vi erano particolari riti in occasione della Settimana Santa e l’iniziativa dell’Associazione, che oggi conta più di trenta iscritti, per la maggior parte giovani del luogo, malgrado sia stata fermata nel 2020 e nel 2021 per la situazione legata al Covid19, ha riscosso sia nel 2019 che nel 2022 un notevole interesse tra gli abitanti di Favignana. La statua, attribuita all’arte di Baldassare Pisciotta e che segue i criteri artistici polimaterici, faceva parte del gruppo scultoreo un tempo collocato nell’oratorio della Congregazione della via Crucis, nel chiostro della chiesa di S.Maria del Gesù di Trapani, distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e successivamente donata dalla famiglia Pastore alla Chiesa Madre di Favignana da dove prende avvio e si conclude il Sacro corteo. La statua in processione è avvolta da un mantello nero e posta su un vara adornata di fiori e grossi ceri; è condotta sulle spalle e annacata al suono delle marce funebri (mai accaduto prima a Favignana) dai giovani dell’Associazione che si alternano nella conduzione della venerata Addolorata.

L’Associazione si prefigge in futuro di anticipare l’ora di uscita del simulacro dell’Addolorata (oggi alle ore 19.00) per poter percorrere più vie dell’isola e di organizzare la processione in occasione della ricorrenza liturgica del 15 settembre.

Foto tratte dalla pagina Facebook dell’ Associazione Maria SS.Addolorata di Favignana che si ringrazia per la collaborazione


Copyright © 2023 – Testo di Beppino Tartaro. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.