www.processionemisteritp.it
I Misteri di Trapani
Buseto Palizzolo

Buseto Palizzolo

Domenica delle Palme – Buseto Palizzolo (TP) – Processione dei Misteri viventi

Nel giorno della Domenica delle Palme, si svolgono celebrazioni ad Alcamo, Partanna e Petrosino ma quella che è più conosciuta si rappresenta a Buseto Palizzolo.

La Via Crucis si celebrò per la prima volta il 12 aprile 1981 su iniziativa di Matteo Vasco e di un gruppo di giovani busetani. Una delle peculiarità di questa manifestazione è data dalla sua continua evoluzione, caratteristica unica nel quadro delle processioni pasquali. Dagli originari undici quadri si è, con il passare degli anni, pervenuti (dall’anno 2000) a sedici. È aumentato anche il numero delle bande, da una sola del 1981 alle attuali cinque-sei.

La processione prende avvio dal villaggio Badia, nei pressi della chiesa di Santa Teresa intorno alle ore 17.00, per concludersi nella tarda serata nel piazzale della Matrice da dove i carri, invertendo il senso di marcia, ridiscendono per raggiungere il Municipio di Buseto mentre il SS.Crocifisso, accompagnato dalla Confraternita del SS.Crocifisso, dai fedeli e ad anni alterni da una delle due bande musicali busetane, viene ricondotto nella Chiesa Madre. Diversamente dal giovedì a Marsala, dove i personaggi recitano, a Buseto sono immobili e la loro staticità contribuisce a dare particolare risalto alla rappresentazione.

Pasquale Gianno in una recente pubblicazione[1] analizza la storia e il divenire della processione busetana approfondendo tutti gli aspetti che in quarant’anni hanno consentito a questa manifestazione di assurgere a livelli altamente rappresentativi. L’intera popolazione è coinvolta nell’organizzazione e nella preparazione dei gruppi viventi raffiguranti la Passione, Morte e Resurrezione del Cristo. Si tratta di giovani volontari che sfidando spesso il freddo, restano immobili per tutta la durata della processione e per tutti i nove chilometri (inizialmente cinque).

Pur restando fedele ai testi evangelici, la manifestazione tende ad evolversi nell’assoluto rispetto della tradizione.

Dal 2007 la Sacra rappresentazione è passata dall’essere organizzata dalla parrocchia ad esser gestita dalla Confraternita del SS.Crocifisso di Buseto, ricostituitasi il 1° dicembre del 2006.

La processione busetana è aperta dal SS. Crocifisso condotto da un confrate, seguita dai sedici Sacri gruppi dei Misteri viventi:

  1. Verso Gerusalemme
  2. L’Ultima Cena
  3. L’agonia nell’ orto di Getsemani
  4. L’arresto
  5. Gesù davanti ad Erode
  6. Gesù davanti a Caifa
  7. Gesù davanti a Ponzio Pilato
  8. L’incoronazione di spine
  9. “Ecce Homo”
  10. Verso il Calvario
  11. Gesù incontra Maria
  12. Gesù si rivolge ad un gruppo di donne
  13. Gesù muore in croce
  14. Gesù deposto dalla croce
  15. Il Sepolcro vuoto
  16. Gesù risorto appare ai discepoli di Emmaus

[1] PASQUALE GIANNO, La Processione dei Misteri viventi a Buseto Palizzolo, Confraternita del SS.Crocifisso, 2022


Foto di Salvatore Cutrona

Copyright © 2023 – Tutto ciò che è riportato su questo sito web www.processionemisteritp.it , la documentazione, i contenuti, i testi, le immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Beppino Tartaro e sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, pubblicare contenuti e immagini presenti su questo sito se non autorizzati espressamente dall´autore.