BREVI - APRILE 2012 

 


 

 

 

Cominciamo con tre foto per tre considerazioni.

 

 

 

 

Via Garibaldi – Pomeriggio del venerdì santo.  Chi ha qualche anno alle spalle ricorderà quanto era affollata la via Garibaldi per i Misteri; oggi  è deserta….A chi di dovere l'invito ad una riflessione.

 


 

 

 

 

Via G.B.Fardella – Da una parte la processione, dall’altra la passeggiata con venditori di frutta secca  e palloni( non erano stati vietati dal Sindaco? ). Ecco l’immagine del venerdì santo trapanese !

 


 

 

 

 

MOLFETTA - PUGLIA – Settimana Santa 2012 - Che brutte queste processioni religiose con gli incappucciati e poche luci ! Vuoi mettere il divertimento che danno “ mmiachi sutta l’asta “,  “ sciarre al Purgatorio “ , le luci dei pub ecc...? Da notare che quei signori con i pennacchi rossi e blu,  in alta uniforme, non sono componenti della SECURITY !

 


 

 

 

Il coro dei bambini della Coronazione –  Se vi è un console che distingue per la sincerità, questi è Peppe Lantillo. Malgrado le critiche mosse, da per primo, Peppe non ha mai perso l’educazione e la sincerità. Nel corso di una piacevole telefonata mi ha chiesto se potevo spendere due parole per il coro dei ragazzi della Coronazione. Lo faccio con piacere. Come ho personalmente detto a Lantillo, non amo i cori dei bambini nella processione. Ciò non vuol dire misconoscere il loro impegno e quello di chi li prepara, la loro passione e il loro amore , così come quello dei genitori e dei nonni . Non è facile cantare in una manifestazione lunga  e complessa come la processione dei Misteri. Criticare, almeno da parte mia, non vuol mai dire negare l’impegno e la passione.  Paragonarli allo “ zecchino d’oro” non è un’offesa perché il coro dell’Antoniano di Bologna è sulla breccia da più di cinquant’anni e lo stesso auguro ai giovani del coro dei Fornai. Sono cresciuto nell’ambiente della lirica e come tale qualunque “ coro” che non ha un’impostazione legata al melodramma non è di mio gradimento ma , ripeto, nulla da dir sull’impegno e la passione dei giovani cantori della Coronazione.

 


 

A seguito di recenti polemiche con alcuni ceti, ho tolto definitivamente dalla pagine dei singoli gruppi presenti su questo sito , i link ai siti tematici degli stessi, così come non è più " on line" la pagina  MISTERI NEL WEB .

Del resto quelli sono siti “ ufficiali”, il mio è un sito personale.

 


 

Per chiudere simpaticamente , ecco la lista dei ceti pro o indifferenti e contrari questo sito.

Sotto OK i ceti amici o indifferenti , sotto il pollice verso quelli che dichiaratamente non mi sopportano ;  le stelline indicano il grado di " non sopportazione" nei miei confronti.

 

 

Ortolani Orefici
Naviganti Pescatori
Fruttivendoli Metallurgici
Calzolai Barbieri
Popolo Pescivendoli
Falegnami Muratori
Pittori Fornai
Salinai Macellai
Mad.Popolo Tessili
  Sarti
  Pastai
  Camerieri
  Mad.Massari

 

 

Beppino Tartaro 

Verona, 15 aprile 2012

 

 

 

©  2012 - www.processionemisteritp.it

 

Foto Pietro La Corte - Luciana Liotta - Carlo Farinola

 

Inizio pagina