VALENZANO ( BA)

 

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN ROCCO   2009

 


   

15 AGOSTO

 

16 AGOSTO ( MATTINO)

 

16 AGOSTO ( SERA)

 

 

 

 

Valenzano, paese confinante con la città di Bari, è rinomato oltre che per la suggestiva processione dei Misteri anche per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Rocco.

 

Da sempre il Santo protettore dalla Peste è stato oggetto di venerazione per i Valenzanesi, ed in egual misura per i fedeli dei paesi limitrofi che giungono a piedi per assistere alle Sante Messe che dalle 4 del mattino si protraggono fino a quella solenne delle 18,30, solitamente presieduta dal Vescovo della nostra Diocesi.

 

La statua di San Rocco è un opera lignea settecentesca, interamente realizzata con ulivo greco e successivamente rivestita di argento grazie alle generose offerte dei Valenzanesi che fecero fortuna all’estero.

 

La statua e la base, anch’essa argentea, offrono un gioco strabiliante di luci durante la processione serale del 16 agosto.

 

Processione che vede alternarsi più squadre di 8 portatori, considerando il peso eccezionale della statua e che, procedendo lentamente, dondolando, attraversa tutto il paese, seguita da una banda musicale.

 

La statua piccola del Santo, invece, viene trasportata quotidianamente nelle strade o nelle piazze, dove viene recitato il Rosario e raccontata la vita e gli aneddoti del Santo. Le richieste della statua piccola di San Rocco, ogni anno, superano di gran lunga i giorni utili a disposizione e sfortunatamente si cercano priorità al fine di accontentare tutta la popolazione.

 

 

 altre foto

 

 

Un sentito ringraziamento al caro amico Davide Grimaldi per le foto ed il testo

 

 

©  2009- www.processionemisteritp.it

 

Inizio pagina