I   MISTERI  NELL' ARCHIVIO   DELL'AZIENDA  PROVINCIALE  PER IL  TURISMO  DI  TRAPANI


SEZIONE 2

 

 

 

 

 

Queste foto dei Misteri fanno parte di una serie diapositive scattate in occasione di diverse processioni tra gli anni '50 e '60. Si tratta di foto davvero belle sia per le particolari condizioni di luce sono particolarmente belle per le particolari condizioni di luce che per l'angolatura nella quale vennero scattate.

 

Nella prima riga notiamo come le prime due foto siano scattate in via Gen.Domenico Giglio, all'uscita dei gruppi dalla Chiesa del Purgatorio; seguono tre immagini dei gruppi in Piazza Gen.Scio; i valletti comunali che aprivano la processione e una foto del gruppo dei Naviganti con ancora le aste poste da un solo lato e dinnazi al gruppo lo storico massaro " Ceusa" . 

 

Passando alla serie di immagini della seconda riga. Notiamo dietro i gruppi degli ortolani , naviganti e fruttivendoli (  " Gesù dinnanzi ad Hanna " tolse le torce nel 1967 che  nella foto sono ancora visibili ) , sulla parte sinistra delle foto, un edifico ancora diroccato posto ad angolo tra la Via Tintori ed il Corso Vittorio Emanuele. Tale palazzo venne ricostruito dall' Impresa Galia, su progetto dell'Ing.Poma, tra il 1961 - 1962 ( al pianterreno vi era il grande negozio di elettrodomestici di Pietro Bica ), seguono i gruppi " Negazione ", " Erode ", " Flagellazione " e particolare della " Coronazione ".

 

Probabilmente dello stesso anno delle precedenti le prime tre foto della terza riga, " Ecce Homo" ( da notare dietro il gruppo l'insegna luminosa del settimanale" Trapani Sera " , " Calvario" e " Spogliazione ", bimbe in processione; due foto dell'Addolorata con i massari indossanti  il sacco rosso ed il cappuccio bianco della Confraternita di San Michele Arcangelo e una foto notturna della " Deposizione ". e Ulteriore conferma sulla data delle foto ci è fornita sempre dal gruppo ed altresì  che la foto scattata alla marina al gruppo " Coronazione di spine " venne utilizzata come copertina di un opuscolo edito dall'Ente Provinciale per il Turismo di Trapani nel 1966.

Le prime quattro foto della quarta riga ( " Flagellazione " , " Coronazione ", " Ecce Homo " e " Sentenza " )  furono scattate al mattino in Piazza Marina, vicino alla Casina delle Palme. Da notare le candele elettriche poste sui gruppi e gli addobbi floreali. Quest'ultimi potevano esprimere o la semplicità dei garofani rossi o le cromaticità dell' epoca ( Flagellazione ).  Due foto della " Caduta al Cedron"  mentre l'ultima foto è sicuramente la più recente. Scattata in Via Garibaldi sicuramente nel 1967 o nell'anno successivo e ciò lo si deduce dall'insegna raffigurante un calice posta sulla facciata della Chiesa della Badia Nuova ( a sinistra ) e che pubblicizzava il Congresso Eucaristico Diocesano che si tenne a Trapani nel maggio 1967.

 

N.B. La foto del gruppo " Coronazione di spine " scattata alla Marina, non fa parte del gruppo di diapositive, ma è tratta dall'opuscolo edito dall' E.P.T. di Trapani nel 1966

 

 

 

 

 

 

Un particolare ringraziamento a Massimiliano Galuppo, Paolo Grimaudo e Nino Barone

 

 

© 2002 - Testi di Beppino Tartaro

Inizio pagina