TARANTO

 

1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA CULTURA POPOLARE E RELIGIOSA " PERCORSI DI PENITENZA "


   

  Al termine della prima sessione dei lavori del primo convegno internazionale sulla cultura popolare religiosa, è stata approvata oggi, 15 settembre 2007, la bozza di statuto della nascente associazione su questo tema. L’incontro si è svolto nel Salone dei Vescovi, presso l’Arcivescovado di Taranto.

 

Nella mattinata sono intervenuti per parlare di “Percorsi di penitenza”, Monsignor Giovanni Lanzafame, catanese che da anni opera pastoralmente nella città di Siviglia, che ha illustrato anche le finalità dell’associazione internazionale, relazionando in particolare sull’aspetto mariologico della pietà popolare.

 

Il priore della confraternita dell’Addolorata, Antonio Liuzzi ha parlato della peculiarità dei riti di Taranto. Ed inoltre il professor Gianni Taibi, la cui relazione era incentrata sulla “Real Maestranza” di Caltanissetta, mentre il giornalista Giovanni Cammareri ha invece spiegato le tradizioni di Trapani con particolare attenzione al culto per l’Addolorata, sotto la cui protezione nasce la citata associazione, poiché la bozza di statuto, viene sottoscritta proprio il giorno della festa della Vergine dei Dolori.

Tra gli intervenuti, in rappresentanza del Comune di Taranto, l’Assessore alla Cultura, dottoressa Mignogna, nonché il priore dell’Arciconfraternita della Morte di Molfetta, Franco Stanzione, ed il presidente delle celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, in San Giovanni Galermo a Catania, Pippo Di Mariano. Ha coordinato i lavori, il giornalista Gigi Montenegro.

 

 

 

PRIMA GIORNATA

 

 

 

 


 

 

SECONDA GIORNATA

 

Chiesa di San Domenico

 

 

 

 

 

 

 

 

info dal sito  www.laltramolfetta.it

 

 

  

 

 

 

Foto Franco Stanzione

© 2007  - www.processionemisteritp.it