TRAPANI - 23 MARZO 2012

 

PROCESSIONE E SCINNUTA DEL SACRO GRUPPO

 

" ASCESA AL CALVARIO"  IN OCCASIONE DEI 400 ANNI D'AFFIDAMENTO

 


 

 

 

Nella mattinata del 23 marzo 2012, venerdì, il Sacro gruppo" Ascesa al Calvario" , attualmente collocato nella chiesa di Sant'Agostino dove è in corso la serie di eventi " Quattro secoli di memoria " in occasione del quattrocentesimo anniversario dell'affidamento del gruppo, verrà addobbato con i fiori e " vestito" con i preziosi argenti .

Alle ore 17.30 nell'antistante Piazzetta Saturno, nel momento in cui giungerà la processione della Via Crucis, l'Associazione Bandistica Musicale " Città di Paceco"  intonerà una marcia funebre.

Subito dopo il gruppo uscirà dalla chiesa di Sant'Agostino e portato a spalla dai portatori senza tonaca e con l'ausilio delle  forcine, preceduto dal capoconsole e dai consoli che indosseranno gli antichi abitini d'argento e seguito dalla banda musicale senza alcun accompagnamento musicale, raggiungerà Piazzetta Purgatorio. 

Dopo che il clero ed i fedeli saranno entrati in chiesa il gruppo verrà collocato davanti al portone della sede dei Misteri e a quel punto la banda intonerà una marcia funebre.

Il gruppo entrerà in chiesa sarà e collocato nel suo tradizionale posto previsto per la " scinnuta" e successivamente avrà inizio il Sacro rito quaresimale .

Tutti i ceti della processione dei Misteri sono stati invitati a partecipare all'importante e storico evento.

 

 

 

 

Si ringrazia il Capoconsole, sig.Vito Dolce per le informazioni

 

Foto Beppino Tartaro

 

©  2012 - www.processionemisteritp.it

 

Inizio pagina