LA   PROCESSIONE  DEI   MISTERI  1947

 

E' il 1947 e l' Ente Provinciale per il Turismo di Trapani, pubblica un opuscolo in occasione della Processione del 4 aprile.

Il libretto, edito dalla Casa editrice Radio di Trapani, è un prezioso documento storico della nostra processione. In quell'edizione, quattro gruppi gravemente danneggiati dai bombardamenti della guerra, non poterono partecipare e vivo era l'auspicio che da lì a poco si sarebbe potuto ricostruirli e ridarli alla tradizione ed alla città.

Il testo venne curato per la parte illustrativa e descrittiva da Nicola Lamia, la sezione storico-artistica affidata a Mario Serraino, mentre i disegni dei gruppi  vennero curati da Giuseppe Cafiero e Ignazio Corrao.

In questa pubblicazione è altresì possibile conoscere il percorso della processione. In quegli anni , i  "Misteri" non uscivano mai dalla città vecchia , restando in quelle strade dove erano nati e dove magicamente esprimevano tutta la loro antica bellezza.

Una nota di colore è infine data dalle ditte che con il loro contributo parteciparono alle spese di edizione dell'opuscolo; un'occasione per scoprire un pezzo di storia della Trapani di  tanti anni fa.

ITINERARIO           SPONSOR DELL' EPOCA             DISEGNI DEI GRUPPI

 

© 2003 - Testi di Beppino Tartaro

Inizio pagina