" Sponsor dell' epoca " - Cosa e dove si comprava a Trapani nel 1947



Contribuiscono alle spese di pubblicazione dell'opuscolo, alcune " benemerite ditte " trapanesi.
Si tratta di negozi che hanno segnato la storia cittadina, purtroppo, solo pochi di essi sono ancora presenti nel panorama commerciale trapanese.

 

 


Pei  trapanesi di qualche anno fa e per quanti vorrebbero conoscere qualcosa del nostro recente passato, ricordo che :

1) FOTO MAZZOLA era ubicato nella Via Garibaldi, vicino alla Chiesa dell' Itria ( S.Rita ). Anni dopo, il figlio del fotografo Mazzola, aprì un noto punto di vendita per le schedine del mitico " Totocalcio ".

2) FERDINANDO GHIRARDUZZI, negozio di calze e abbigliamento, era collocato nella Via Torrearsa al n.76, quasi di fronte alla Via Salvatore Malato.

3) PASTICCERIA INGOGLIA, rinomata pasticceria trapanese, era ubicata nell' attuale Via Turretta ( ex Via S.Rocco ).

4) CARTOLERIA PONS,  del Dr. Filippo Calabrese,  posta all'inizio di Via Carosio, partendo da Piazzetta Notai. Successivamente la cartoleria si trasferì nel grande chiosco posto in Piazza Scarlatti.

5) CASA DELLA SETA, rinomato negozio di tessuti e abbigliamento in Via Torrearsa n.91.

6) D'AMICO, negozio di tessuti e confezioni per uomo, era ubicato anch'esso nella Via Torrearsa, all'angolo con la Piazza Sant'Agstino.

7) FRANCO MONTALBANO, vendita di macchine da scrivere e calcolatrici,  nel Corso Vittorio Emanuele n.26, ad angolo con la Cattedrale.

8) MAZZEO, negozio di tessuti in Piazza S.Francesco di Paola; la ditta è ancora presente nell'attività economica cittadina.

9) CASA DEL VINO nella Via Nunzio Nasi n.15 ( ex Via Cortina ), sorgeva questo storico e artistico punto di vendita e degustazione di vino . Un patrimonio culturale andato purtroppo perduto. (Vedi scheda )

COSTANTINO, rinomato negozio di vendita di dischi e strumenti musicali, nella Via Torrearsa al n.56; è ancora presente nel panorama commerciale cittadino.

 ) SCARPITTA, affermato negozio di elettrodomestici ed apparecchi radio, posto ad angolo tra la Via S.Agostino e la Piazza Saturno; è ancora presente nell'attività commerciale trapanese.

1 TIPOGRAFIA RADIO, editrice dell'opuscolo, era ubicata tra la Via Balì' Cavarretta e Largo Franchì.

Testo di Beppino Tartaro

 

                                            

© www.processionemisteritp.it  

 

Inizio pagina