LA  PROCESSIONE  DEI   MISTERI   1951

 

 

 

    Le immagini dei Misteri pubblicate in questa pagina ( cliccare sulla foto della copertina per visualizzare il PDF ) sono tratte dall’opuscolo che l’Ente Provinciale Per il Turismo di Trapani pubblicò in occasione della processione del 1951.

Nel ringraziare il caro amico Dott.Antonino Perrera che gentilmente ha messo a  disposizione questo prezioso documento d’epoca, possiamo notare come in questa pubblicazione le pagine dei singoli gruppi siano staccabili con la possibilità di utilizzarle come singole cartoline.

Le foto dei gruppi, scattate dal grande Saro Bonventre, sono quelle che per tanti anni ancora avrebbero costituito la base fotografica degli opuscoli editi dal Turismo.

Si nota subito come in quell’edizione ben tre gruppi risultano ancora in restauro a seguito dei danni patiti in occasione del bombardamento del 1943. Si trattava dei gruppi “ Gesù dinanzi ad Hanna “ ( nella pubblicazione è scritto "Anna" ) , del XV gruppo: “La Sollevazione “ ( indicata erroneamente come “ Crocifissione  “)  e della “ Deposizione “. 
La pagina dei tre gruppi mancanti non è corredata da foto ed un' identica citazione ricorda il particolare momento: " Questo Gruppo, già distrutto dai bombardamenti aerei, mentre il presente opuscolo va alle stampe è ancora in ricostruzione ".

Un'altra peculiarità è data dall’indicazione di appartenenza di due “ misteri “ a ceti diversi dagli attuali.
Precisamente il gruppo “ Gesù dinanzi ad Erode “ oggi curato dai Pescivendoli ed allora condotto in processione dai Dipendenti Comunali e “ La Spogliazione “, in quegli anni ancora affidato ai Bottai a cui subentrarono nel  1966 i Tessili-Abbigliamento.

 Testo di Beppino Tartaro

 

Si ringrazia il Dott. Antonino Perrera

 

© www.processionemisteritp.it

 

Inizio pagina