LA BANDA MUSICALE " CITTA' DI PACECO " A BARCELLONA ( SPAGNA ) 

 

 


   

 

 

 

 

 

 

Grandi consensi ha ricevuto la Banda Musicale " Città di Paceco ", diretta dal M.° Claudio Maltese, alla trasferta di Barcellona (Spagna), tenutasi dal 30 settembre al 7 ottobre scorsi.

 

Anche se la manifestazione bandistica in genere è stata deludente, come organizzazione e numero di bande partecipanti, tutto sommato il gruppo pacecoto è riuscito ad attirarsi la simpatia e i complimenti da parte di tantissima gente, accompagnatori di altre bande o semplici turisti.

 

Sul campo musicale una giornata bellissima è stata quella di domenica 5 ottobre, quando la Banda Musicale "Città di Paceco" si è esibita in alternanza con la Banda Musicale show di Marbella (Spagna) davanti ad un folto pubblico nella piazza del Municipio di Santa Susanna.

 

Dopo l'esecuzione degli inni italiano e spagnolo, le due bande musicali hanno esibito il proprio diverso repertorio (tipicamente italiano gli uni, e spagnolo l'altro). Alla fine l'abbraccio e la foto di rito.

 

Un'altra cosa di grande importanza tenutasi in quei giorni, è stata la visita, spontanea, sincera ed affettuosa di una rappresentanza del comune di Torre Pacheco. Già diversi mesi fa il M.° Claudio Maltese aveva fatto delle ricerche su internet su eventuali comuni spagnoli che abbiano lo stesso nome della cittadina trapanese; da queste ricerche è stato trovato questo comune che immediatamente ha risposto al saluto del Maestro. Sapendo poi che la Banda Musicale pacecota doveva andare in Spagna, hanno pensato immediatamente di andare a trovare gli amici siciliani affrontando più di Km 600, solo per conoscerci e parlare di un eventuale gemellaggio tra il Comune e la Banda spagnola di Torre Pacheco e quelli di Paceco.

 

Il M.° Maltese e tutto il direttivo si impegneranno con l'amministrazione locale per poter realizzare questo importantissimo progetto che unirà ufficialmente la Sicilia e la Spagna attraverso questi due comuni di ugual origini (entrambi fondati da spagnoli e dalla famiglia Pacheco).

 

Ancora una volta la Banda Musicale "Città di Paceco" ha dato onore e gloria a questo territorio, diffondendo la cultura e le tradizioni locali (si è parlato naturalmente anche della Settimana Santa di Trapani e della processione dei Misteri, lasciando molto incuriositi tutti ed invitando gli amici presenti alla manifestazione a venire di presenza per vedere le processioni del Venerdì Santo).

 

Con la presente si anticipa che si sta programmando una stagione invernale ricca di grandi progetti culturali che man mano vengono confermate saranno subito comunicati attraverso questo sito, quello ufficiale della Banda Musicale "Città di Paceco" e i mezzi di comunicazione di massa."

 

Ufficio Stampa Banda Musicale " Città di Paceco "

 

 

14 ottobre 2008

 

 

 

©  2008 - www.processionemisteritp.it

 

 

Inizio pagina