IL MAESTRO ANTONINO ODDO


    Antonino Oddo, sassofonista, compositore, arrangiatore, nato a Buseto Palizzolo (TP) nel 1965, inizia lo studio del Saxofono fin dalla tenera età  e  si  diploma presso il Conservatorio di musica “Vincenzo BELLINI” di Palermo, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Giuseppe Palma. 

Svolge intensa attività concertistica sia da solista che in diverse formazioni cameristiche riscuotendo consensi ed entusiasmi dal pubblico e dalla critica. Ha suonato in varie orchestre tra cui “l’Orchestra JAZZ SICILIANA”; LA NEW SAXOPHONE ORCHESTRA; Il CENTRO ”DJANGO REINHARDT”;  L’orchestra di  SAL GENOVESE; l’orchestra della RAI DI ROMA diretta dal Maestro BRUNO CANFORA; con l’orchestra del M° Roberto Pregadio, per L' E. A. TEATRO MASSIMO di Palermo; inoltre con il gruppo ADOLPHE SAXOPHONE QUARTET ha partecipato al  Concorso Nazionale di Musica ”A.M.A. CALABRIA”; e il I° concorso nazionale CITTA’ DI ALCAMO ottenendo rispettivamente il 3° E il 1° premio assoluto. 

Nel 2000 è stato vincitore (1° assoluto) a livello nazionale nel concorso Secondo Casadei per clarinettisti e sassofonisti svoltosi in Emilia Romagna. 

Ha  suonato in occasione del 5° MEMORIAL FALCONE trasmesso  su  Rete Nazionale; è stato nominato più volte COMMISSARIO ESTERNO presso i Conservatori di Musica di TRAPANI e REGGIO CALABRIA; ha partecipato inoltre a vari corsi di perfezionamento come il I° il III° e il IV° SAXOPHONE COURSE CITTA’ DI MARSALA tenuto dal M° CLAUDIO CESCHINI il M° GILBERTO MONETTI; e il M° ANDREA SANTINI.

Ha collaborato con diversi artisti di fama internazionale come Giorgio Risciglione, Gegè Munari, Ignazio Garsia, Roberto Pregadio, Gino De Vita, Vito Giordano, Salvatore Bonafede, Ernie Watts, Gianni Basso, Claudio Lo Cascio, Dusco Goicovick, Enzo Randisi, Gianni Cavallaro, Claudio Ceschini, Eumir Deodato ecc... 

Da alcuni anni si occupa della formazione e della crescita della banda musicale “Santa Cecilia di Buseto Palizzolo” e per la quale ha scritto diversi arrangiamenti e composto alcune marce funebri e sinfoniche:  5 Dicembre, La sollevazione di cristo, Anima, Requiem, A Karol

Attualmente è impegnato nel gruppo “Quartango”, con il quale ha effettuato numerosi concerti e ha registrato un CD di prossima uscita. 

 

 

© 2006 -  www.processionemisteritp.it