ALESSANDRO LA VELA


     

Nato a Marsala il 21/06/1976 e residente a Marsala in via Isolato degli Orti, 30.

 

Gli studi:

  • Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala;
  • Diploma di Perito Agrario conseguito presso l’Istituto Tecnico Agrario di  Marsala;
  • Diploma di Maturità Magistrale conseguito presso l’Istituto Magistrale “ Pascasino “ di Marsala.
  • Diploma di Esperto Informatico e  Patente Europea conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Ribera.

 

                                    La Musica: Diploma di teoria e solfeggio.

Studente di Corno presso il Conservatorio di musica di Stato A.Scontrino di Trapani, ordinamento universitario. Ha studiato per 5 anni pianoforte col M°A.Fortunato e batteria da autodidatta. Ha frequentato i dipartimenti di musica jazz e composizione del suddetto Conservatorio e il dipartimento di musica contemporanea con il quale ha tenuto un concerto a Rai Stereo 2.

Ha una grande passione naturale per la composizione ed il suo percorso e studio è stato orientato ad una ricerca e ad una propria identità personale. 

E’ stato il cantante, il tastierista, il compositore e arrangiatore del gruppo Veil Of Maya con il quale nel 1999 ha inciso un album dal  titolo “ Not Ordinary Dreams “, distribuito in tutto il mondo e primo in classifica per un anno in Germania. 

Tastierista, arrangiatore e compositore dei brani del gruppo Melisma, gruppo etnico sinfonico, di cui è fondatore insieme ad altri due colleghi.

Col suddetto gruppo vanta il premio per l’originalità musicale e testo al Festival “ Senti Chi Canta” di Marsala, presenziato in giuria da Mogol, terzo posto al 4° Festival Città di Palermo, presentato da Maria Teresa Ruta, semifinali al Festival di Napoli e Premio della Critica al Festival Satiro D’Oro di Mazara. 

Come solista vanta diverse composizioni di musica dance “ Dancing in the Space “ e di musica latino-americano “ Mucho Mas ( ascucha me ) “ che sono entrati a far parte di diverse compilation nazionali.

Diverse sono le composizioni originali  per musical religiosi e concorsi religiosi con le quali ha ottenuto il primo posto e il terzo posto al festival Giovani in Festa organizzato dalla diocesi di Mazara. 

Ha seguito parecchi seminari e stage di strumentazione bandistica col M° Nunzio Ortolano.  

Ha all’attivo varie trascrizione e arrangiamenti  originali per banda.

Composizioni bandistiche: Triste Ricordo ( Marcia Funebre ), Sangue, Spine e Lacrime ( Marcia Funebre),Anima Addolorata ( Marcia Funebre), “A Desirè” (Marcia Funebre), Festa Lilibetana ( Marcia Allegra ), Tramonto Sinfonico ( Marcia Sinfonica ),Pensiero Spagnolo (Marcia Sinfonica) Marciando(Marciabile in 6/8) Esmeralda D’Oriente(Scherzo Sinfonico).

Opere Sinfoniche: Frammenti di un Sogno Op.1 ( Lento, Allegro, Romanza ).

Inoltre è il socio fondatore e segretario del Corpo Bandistico Claudio Monteverdi di Marsala con il quale ha presenziato varie manifestazioni, feste paesane e concerti importanti (Concerto 2 giugno per la Festa della Repubblica al Complesso Monumentale di S.Pietro). Il Corpo Bandistico ha un organico di circa 40 elementi. 

Gestisce a Marsala uno studio di registrazione, incisione e produzione sia audio che video  insieme ad un collega. Nello studio è il consulente musicale e si occupa di tutte le produzioni e gli arrangiamenti musicali. 

Per Contatti: 

Alessandro La Vela

Via Isolato degli Orti, 30

91025 Marsala TP

Tel. 0923/721093

Cell. 328/6554870  -  335/6031040

 

 

© 2006 -  www.processionemisteritp.it