Mercoledì Santo - MARSALA

 SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA VITA DI GESU' PRIMA DELLA PASSIONE

ULTIMA CENA

 

 

 

Il Mercoledì Santo a Marsala viene rievocata l’Ultima Cena.

 

Ai tradizionali riti del Giovedì e al Venerdì Santo si sono aggiunti la Sacra Rappresentazione della Vita di Gesù e ingresso messianico a Gerusalemme che ha luogo la sera del Sabato delle Palme e che costituisce il primo rito che apre la Settimana Santa e la Sacra Rappresentazione della Vita di Gesù prima della passione ovvero l’Ultima Cena.

 

La Sacra Rappresentazione della Vita di Gesù prima della Passione si svolge il Mercoledì Santo a Marsala presso il Complesso Monumentale San Pietro. Esso rievoca i momenti salienti delle vita del Cristo prima della condanna.

 

La prima edizione si è svolta nel 2015. L’autore è il precedente direttore artistico Maurizio Favilla che ha inventato e idealizzato questa rappresentazione e ne ha diretto anche la parte artistica, ma si limitava solamente nel rievocare l’Ultima Cena. Nel 2016 l’attuale direttore artistico Massimo Licari l’ha rivisitata aggiungendo gli altri quadri teatrali, dando la possibilità anche di recitare le Beatitudini e il Padre Nostro che ora sono vietati nella processione del Giovedì Santo perché non rientrano nella liturgia del Giovedì Santo.

 

L' argomento iniziale è l’Ultima Cena preceduto dalle Beatitudini e dalla recita della preghiera del Signore ovvero il Padre Nostro, poi vengono rievocati anche i seguenti quadri:

 

-   Tentazione di Giuda da parte del Diavolo

-  Sinedrio Riunione dei Sommi Sacerdoti su come arrestare  Gesù e Proposta  di Giuda Iscariota

- Gesù nell'orto dei Getsemani (degli ulivi) Preghiera e agonia del Signore

-   Tradimento di Giuda con il bacio e arresto di Gesù

-   Gesù nel Sinedrio dinnanzi al Sommo Sacerdote Caifa

-   La persecuzione di Giuda da parte del Demonio

-  Patimento e suicidio di Giuda.   

 

L’evento come la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore (ex Processione del Giovedì Santo di Marsala – Misteri Viventi) e la Sacra Rappresentazione della Vita di Gesù ed Ingresso messianico a Gerusalemme sono organizzati dalla Confraternita di Sant’Anna di Marsala col patrocino del Comune di Marsala (che mette a disposizione il Complesso Monumentale San Pietro) e si avvale della partecipazione degli stessi attori e dello stesso direttore artistico.

 

                  CRONOTASSI DEI DIRETTORI ARTISTICI IN ORDINE CRONOLOGICO:

 

ANNO

DIRETTORE ARTISTICO

2015

Maurizio Favilla

2016

Massimo Licari

2017

 

 

 

 

© 2017 - www.processionemisteritp.it

Testo a cura del signor Luigi Bonaldi che si ringrazia per la preziosa e cortese collaborazione

Inizio pagina