GUERCIO NUOVO PRIORE DELLA CONFRATERNITA DELL’ADDOLORATA DI MARSALA

 

di Luigi Bonaldi


 

 

 

 

Alla confraternita Maria SS. Addolorata di Marsala cambia il consiglio direttivo e di conseguenza è stato nominato il nuovo priore che reggerà la confraternita per cinque anni, si tratta di Nino Guercio.

 

Su una rosa di nomi proposti dal Direttore Spirituale nonché Rettore del Santuario omonimo, Padre Mariano Narciso, Guercio e  stato nominato  dal Vescovo della Diocesi di Mazara Del Vallo, S.E. Mons. Domenico Mogavero, per una mandato  quinquennale. Succede alla Dr.ssa. Arianna Marino che lo ha preceduto fino a qualche giorno fa.

 

La d.ssa Marino priore della confraternita per cinque anni dal 2012 fino all’8 novembre 2017 invece è stata nominata, sempre dal Vescovo Mogavero, Delegato Diocesano per le Confraternite Laiche e la signora  “conquista” due primati, quello di essere la prima laica a ricoprire l’incarico di Delegato Diocesano per le Confraternite Laiche, in quanto in precedenza era attribuito solamente a religiosi ordinati e consacrati (ovvero i Sacerdoti) e di essere la prima donna a ricoprire tale incarico essendo in precedenza incarichi dati a Preti e quindi uomini.

 

Il passaggio di consegne dal priore uscente a quello appena nominato, è avvenuto in un’apposita cerimonia liturgica dove tra l’altro il nuovo Consiglio Direttivo è stato ufficialmente investito dell’incarico. Inoltre, durante la medesima Santa Messa,  i Confratelli e le Consorelle della Comunità del Santuario di Maria Santissima Addolorata hanno confermato il loro impegno nei confronti del Papa, del Vescovo, del Delegato diocesano, del Rettore e Direttore Spirituale e della Chiesa Cattolica. Tale cerimonia è stata presieduta dal Vicario generale diocesano della Diocesi di Mazara Del Vallo Don. Vincenzo Greco.

 

Del nuovo Consiglio fanno parte il vice Priore Maria Simone e i consiglieri Giuseppe Rallo, Annalisa Fiorito, Francesco Rallo, Francesco Maggio, Antonina Alacchi e Francesco Veltri; nonché il segretario Giuseppe Montalto e il Cassiere Francesco Renda, quest’ultimi due nominati dal Priore.

 

La selezione e individuazione dei membri del nuovo consiglio direttivo è stata effettuata tramite elezioni a scrutinio segreto.

Il mandato di Guercio avrà una durata di cinque anni e scadrà nell’anno 2021.

 

Luigi Bonaldi


 

 

 

 

 

 

 

Foto 1 tratta dal sito www.itacanotizie.it

 

Foto 2 tratta dal sito  della Diocesi di Mazara del Vallo www.diocesimazara.eu

 

 

 

©  2017 - www.processionemisteritp.it

 

Inizio pagina