Trapani - Mercoledì Santo -

MADRE PIETA' DEL POPOLO


 L' incontro e lo scambio del cero

 

 

  

      La Madonna del Popolo dopo aver percorso gran parte delle vie cittadine, transita proprio davanti alla capanna allestita nella Piazzetta Lucadelli , dove dalla sera prima è amorevolmente vegliata la Madonna dei Massari.

Per pochi minuti le due venerate icone sono l'una di fronte all'altra, mentre una profonda commozione pervade la gran folla di fedeli accorsa ad assistere all'evento.

Il rito dell' "  incontro  e dello scambio del cero ", si svolge nel pomeriggio del Mercoledì è un rito profondamente sentito dai trapanesi e rappresenta uno dei momenti più suggestivi dei due giorni di fede e passione vissuti dai trapanesi in occasione delle due processioni delle Madonne

I consoli delle " Madonne" si scambiano i ceri per ricordare l'amicizia  e la riappacificazione come conseguenza della formale protesta che, nel 1885, la Compagnia di S.Anna aveva elevato per contestare ai " massari " il privilegio di esporre la loro icona nella cappella di Piazza Lucadelli ( allora Piano di S.Rocco ).

Al termine del breve rito,  la Madre Pietà del Popolo riprende lentamente il suo cammino che, a tarda sera, la ricondurrà nella chiesa dell' Addolorata.

 

Testo di Beppino Tartaro

 

 

Foto di Peppe Barraco e Beppino Tartaro

© www.processionemisteritp.it