I PANNI SPORCHI SI LAVANO SEMPRE E OVUNQUE ! 

 


 

 

 

Scusate per l’ennesimo commento, stanca anche  a me farlo ma sono costretto.

Aver superato venti commenti sulla processione dei Misteri potrebbe essere, per qualunque realtà non siciliana e meridionale in genere, un risultato ..fallimentare. Se invece consideriamo il fatto che la processione dei Misteri si svolge a Trapani dove notoriamente è presente una certa mentalità omertosa o per meglio dire MAFIOSA , allora il risultato cambia e quel numero diventa un successo.

Seguendo quelle che sono le comuni regoli giornalistiche , ho dato a tutti ( ceti compresi ) la possibilità di commentare la processione dei Misteri 2012. Ciò in realtà, accadeva anche nei vecchi forum( AGORA’)  di questo sito che in un certo senso anticiparono i moderni socialnetwork ma con la differenza che su quegli spazi poteva scrivere chiunque dietro il più assoluto anonimato. Per evitare ciò , ho invitato tutti coloro che avevano piacere di scrivere qualcosa a inviarmi i loro commenti tramite mail  e possibilmente non avente nomi di fantasia tipo” appassionato, innamorato, ecc..”. Inoltre ho chiesto agli interessati in che modo gradivano la pubblicazione del testo, se con le iniziali, con il nome e cognome o altro.

E’ chiaro che chiunque può creare una mail e chiamarla “ Giuseppe Garibaldi o Ferdinando Magellano” ma questo diventa un problema suo perchè comunque  ,se offensiva, una mail è sempre rintracciabile dalla polizia postale.

Ho fatto ciò per dare a più gente possibile la possibilità di commentare la processione dato che non mi pare esistano a Trapani siti o TELEVISIONI dove ciò si possa fare.

E così il popolo trapanese, quello dei non addetti ai lavori, quello che è il giudice unico del risultato di una processione ha commentato.

 

 

Un aspetto peculiare è quello che se qualcuno lascia un  commento dove afferma che il gruppo dei medici ( cito categorie a caso e non coinvolte  direttamente  ) non ha fatto una bella processione va bene a tutti tranne che ai medici e ciò a prescindere se l'autore si sia firmato per esteso o con le iniziali . Se invece un altro trapanese afferma in un'altra mail che il ceto dei minatori aveva dei figuranti che sapevano di carnevale, allora ecco insorgere i minatori che con forza affermano che non è giusto che chi scrive non lo faccia con le proprie iniziali ecc..Insomma , come si dice a Trapani " ..avi a pungiri pi fari male ! " Buffoni ! 

 

E così alcuni  componenti di alcuni ceti e cioè pescivendoli, barbieri e tessili ( i nomi dei ceti li faccio e non ho paura ! ) che prima non  hanno detto nulla nel leggere i commenti postati da qualcuno che si era firmato con le proprie iniziali  adesso si sono..agitati affermando che questo qualcuno che osava criticarli non solo " non ne capiva niente" ma che non aveva senso firmarsi ...con le iniziali. Cioè, se ti firmi con le iniziali e non mi offendi..va bene;   se invece mi critichi, le iniziali non vanno bene! Complimenti per la coerenza !

 

Dei più di venti commenti non vi sono tracce di pareri espressi dai vari consoli, capoconsoli, collaboratori ecc.. Evidentemente per loro tutto è andato bene e quasi quasi questi  “ critici”  altro consono che nickname fasulli creati dal sottoscritto che evidentemente non ha altro da fare che offendere la processione e l’Unione Maestranze !

Prego signori consoli, capoconsoli, collaboratori ecc. continuate pure a sentirvi la classe eletta, gli “ unti dal Signore” a voi non interessa niente del giudizio dei trapanesi , a voi interessa solo la” panza parata” .

E non tirate fuori il solito ritornello che vi sacrificate tutto  l’anno e che anziché parlare e scrivere sui siti( il riferimento è al sottoscritto) bisognerebbe lavorare e tornare a vivere a Trapani.!

Sapere chi mi ricordate? I nostri parlamentari quelli che guadagnano decine di migliaia di euro al mese e che si indignano se il popolo, quello che non arriva a fine mese e che hai figli e mariti disoccupati..osa lamentarsi. Con le dovute proporzioni vivete in un altro mondo !

Ci mancherebbe, i vostri sforzi si apprezzano ma ciò non vi autorizza sentici immuni da critiche.Se avete qualcosa da ribattere prendete la tastiera e scrivete …e poi magari cominciate a far tesoro dei commenti degli altri .

Sarà tuta colpa di questo sito se qualcosa non è andato bene? Sarà stata colpa della sola via Fardella?

Siete fortunati nell’avere un vescovo che non guarda l’aspetto religioso della processione, un altro prelato vi avrebbe già bloccato la processione per un paio d’anni e ne avrebbe avuto tutte le ragioni!

C’è invece chi mi ha fatto sapere che questo sito dovrebbe divulgare la processione e suoi aspetti storci e rappresentativi . Sicuramente, è vero , l’ho sempre fatto, lo sto facendo e lo farò e non per nulla a Malaga ho parlato della storia dei nostri e non certo dei ritardi.

Ma scusate “ signori ceti ”se io devo occuparmi di storia e immagine, voi di cosa vi occupate ?

Dei ritardi, delle vutate, dei politici, delle sciarre dentro la chiesa, della Security?

Secondo sempre questi “ qualcuno”, non avrei dovuto dar risalto alla vergognosa lite al rientro dell’Urna. Ma se a casa davanti alla TV e ne sono accorti tutti ? Indubbiamente se avessimo una televisione che parlasse a 360° dei Misteri e non solo dei problemi degli ..architetti questo argomento sarebbe stato trattato e magari il responsabile di questa scelleratezza avrebbe avuto di che vergognarsi. Per questo, quando rientrava l’Urna sentire quella signora che ci narrava dei fiori e dei suoi profumi e il suo collega “ chi avia fame e sintia ciauru di sarde allinguate”  osservare quel ring al Purgatorio ha fatto girare le,..eliche a tante gente !

Cari ceti, perchè maestranze non lo siete da qualche secolo, se volete che non si parli più dei Misteri sparatemi o minacciatemi( non sarebbe in tal caso la prima volta ) o  mandatemi un potentissimo virus per distruggere il mio sito.

I panni si lavano dove sempre e ovunque ;  voi fate in modo che al termine della processione , i panni siano sempre puliti come il lenzuolo che avvolse Gesù dopo la Crocifissione !

 

VERGOGNATEVI !

 

Beppino Tartaro 

Verona, 14 aprile 2012

 

 

 

©  2012 - www.processionemisteritp.it

 

Foto tratte dal web

 

Inizio pagina