CINO CARDINALE E IL SUO GRUPPO

 


 

 

 

 

Quando penso alla processione dei Misteri di tanti anni fa, mi accorgo che dei volti di allora non  è rimasto più nessuno. Le inesorabili leggi del tempo hanno prevalso.

Tra i volti che sino a poco tempo fa erano ancora tra noi ne era rimasto uno, un caro amico di mio padre, dell'avvocato Serraino, del sig. Giuseppe Savona ( u zu Piu ) ed insieme ad altri diedero vita alla ricostituzione della Confraternita di San Michele Aracngelo, si, proprio quella che un vescovo che preferisco non ricordare il nome, congelò sottraendola alla storia di Trapani.

Francesco " Cino " Cardinale, storico e figura di riferimento del ceto  dei Metallurgici negli anni '80 se ne è andato lo scorso 14 febbraio, qualche mese prima di compiere 86 anni.

Legato alla storia e alla tradizione della processione, Cino si allontanò dall''ambiente dei Misteri quando il vento delle novità e della cancellazione degli autentici valori della plurisecolare tradizione stava per prendere il sopravvento.

In questa pagina, desidero ricordare Cino Cardinale con una serie di foto che lo ritraggono o che comunque immortalano il suo gruppo " L' Arresto.

Desidero ringraziare il nipote Alessandro Dioguardi che ringrazio di cuore per aver permesso di ricordare nonno Cino che adesso avrà ritrovato i suoi cari amici dei Misteri, quelli veri !

 

 

 

 

 

 

 

Foto Archivio Alessandro Dioguardi

 

©  2017 - www.processionemisteritp.it

 

Inizio pagina