COMPOSIZIONI FUNEBRI DELLA SETTIMANA SANTA IN SICILIA

UN DOLCISSIMO CD


di Beppino Tartaro


 

 

 

Come trapanesi siamo un po’ scettici nei confronti delle bande non della nostra provincia, uno scetticismo affettuoso nato da quel grande legame che ci unisce ai Misteri e che ce li fa sentire tutti nostri, comprese le bande che li accompagnano e che, malgrado qualche illustre tentativo di farle fuori, rimangono l’unica ed insostituibile colona sonora della nostra processione.

 

E in questi giorni di preparazione alla Settimana Santa è in distribuzione presso la Chiesa del Purgatorio e presso la cartolibreria Di Via in via G.B.Fardella n. 302 – Trapani,  il CD “ Composizioni funebri della Settimana Santa in Sicilia “ a cura dell’Associazione Culturale “ Sicilia in musica “ di Caltanissetta., diretta dal maestro Salvatore Bonaffini.

 

Ho avuto modi di ascoltare il CD e devo sinceramente ammettere che mi ha colpito per la splendida esecuzione dei brani, per la melodia e per il coinvolgimento che quelle musiche, alcune già note al “ popolo dei Misteri” sanno esprimere.

 

E’ difficile individuare quale sia il pezzo più bello, in tutti emerge una delicata esecuzione con tonalità soffuse e mai invadenti .Tonalità che ben si adattano al periodo al quale sono dedicate : la Settimana Santa che la chiesa ci insegna esser di silenzio , meditazione e attesa.

 

E’ evidente poi l’influenza delle esecuzioni, di quel melodramma del quale noi italiani ci dimentichiamo aver dato i natali e che il maestro Bonaffini ha saputo tirar fuori dalla  indubbia capacità dei componenti il corpo bandistico.

 

Tra i brani spicca “ Ah Si! Versate Lagrime” che da qualche anno i trapanesi conoscono ma che abbiamo sempre ascoltato "urlato" e che in questa splendida esecuzione del coro del Teatro Bellini di Catania appare soffice, struggente e armonioso.

 

Un Cd tutto da gustare, da far conoscere fuori dai confini regionali e che personalmente mi incaricherò di far ascoltare in Spagna, così come è successo per il CD “ La Sollevazione di Cristo ” dell’ “Associazione Musicale Santa Cecilia di Buseto Palizzolo “, diretta dal Maestro Antonino Oddo  che proprio in questi giorni con il brano che dà il titolo alla compilation è stata scelto da una delle principali città iberiche come colonna sonora di presentazione della Settimana Santa.

 

Complimenti d cuore al maestro Bonaffini e a tutto il corpo bandistico nisseno e l’invito a  tutti gli appassionati della Settimana Santa di arricchire, grazie a questo CD, la conoscenza dei riti della Settimana Santa.

 

 

Beppino Tartaro

 

22 febbraio 2008

 

 

 

 

© 2008 -  www.processionemisteritp.it