Domenica delle Palme -
BUSETO  PALIZZOLO - Via Crucis - 

 

 

Le manifestazioni della Settimana Santa nel trapanese hanno inizio la Domenica delle Palme a Buseto Palizzolo, una  ridente cittadina, posta tra Erice e Segesta, con la Processione della Via Crucis - Misteri Viventi.

 

La Via Crucis si celebrò per la prima volta il 12 aprile 1981 su iniziativa di Matteo Vasco e di un gruppo di giovani busetani. Una delle peculiarità di questa manifestazione è data dalla sua continua evoluzione, caratteristica unica nel quadro delle processioni pasquali. Dagli originari  undici quadri si è, con il passare degli anni, pervenuti a sedici e si prevede che essi possano aumentare in numero ed anche in qualità, considerando che anche per la rappresentazione dei costumi, si cerca sempre più di approfondirne lo studio e la rappresentazione.

La processione prende avvio da Badia per concludersi verso le ore 23,00 nella Piazza Municipio.

 

A differenza della processione di Marsala, dove i personaggi recitano, a Buseto sono immobili e la loro staticità contribuisce a dare maggiore valore e partecipazione alla rappresentazione.

 L'intera popolazione è coinvolta nell'organizzazione e nella preparazione dei gruppi viventi raffiguranti la Passione, Morte e Resurrezione del Cristo.
 

I personaggi sono rappresentati da ragazzi volontari, che sfidando il freddo, restano immobili per tutta la durata della processione.

Pur restando fedele ai testi evangelici, la manifestazione tende ad evolversi nell'assoluto rispetto della tradizione.    

 

Dalla processione del 2007 la Sacra rappresentazione busetana è sotto l'egida della Confraternita del Crocifisso di Buseto, benedetta dal vescovo di Trapani, S.E.Mons.Framcesco Miccichè il 25 febbraio 2007.

 

Approfondimenti nel sito www.viacrucisbuseto.it

          

  

 

 

 

   

  I    GRUPPI

 

Ingresso di Gesù a Gerusalemme

L' Ultima Cena

Gesù nell' orto di Getsemani

L' arresto

Gesù davanti a Caifa

Gesù davanti a Pilato

La flagellazione

L' incoronazione di spine

Ecce Homo

Sulla via del Calvario

Gesù incontra Maria

Gesù incontra le Pie Donne

Gesù muore in Croce

Gesù deposto dalla Croce

Il Sepolcro vuoto

Gesù Risorto appare alle Pie Donne

                            

 

 

Testo di Beppino Tartaro

 

Foto tratte dal sito www.viacrucisbuseto.it

 

© www.processionemisteritp.it