I MISTERI DI TRAPANI NELLE FOTO DI ETTORE BASSETTI


   

 

 

 

 

 

Processione 2006
Processione 2007
Processione 2008

 

            

           

 

 

 

 

Carissimo Beppino,

 

ecco come un ravennate è venuto a conoscenza della Processione dei Misteri e se ne è innamorato.

 

Nel 2005 stavo attraversando un periodo difficile della mia vita , mi sono avvicinato ad internet ed ho conosciuto molti amici che mi hanno aiutato, fra questi in particolare una ragazza trapanese.

Mi è stata veramente vicina e nei nostri quotidiani incontri mi parlava spesso della Processione dei Misteri spiegandomela nei minimi particolari.

 

Così nel 2006 ho deciso di passare una decina di giorni a Trapani proprio nel periodo pasquale, in questo periodo ho conosciuti luoghi meravigliosi,  persone stupende e momenti di vera tranquillità.

 

Arriviamo alla Processione, la notte che la precede l'ho vissuta come un trapanese, in giro per i “ Sepolcri”  e all'interno della Chiese delle Anime Sante del Purgatorio ad ammirare da vicino i  bellissimi Misteri e la loro preparazione.

 

Ed ecco giunto il Venerdì Santo sono davanti alla chiesa del Purgatorio in attesa dell'inizio della Processione.

Si apre il portone la banda intona la marcia, tutto attorno silenzio, dalla navata centrale vedo avanzare ondeggiando la sagoma del primo Mistere....

Un brivido mi attraversa tutto il corpo, le gambe tremano e gli occhi sono pieni di lacrime... tanti pensieri attraversano la mia mente ( te lo giuro non è retorica)...

 

Poi prendo la fotocamera ed inizio a scattare a raffica, ho aspettato l'uscita di tutti i Misteri li ho accompagnati tutto il giorno e la notte....

Grande emozione vederli sbucare dal buio sentendo solo il rumore delle ciaccule.

 

Al mattino un pò assonnato li ho aspettati al Purgatorio.

Al rientro della Madonna Addolorata ho lasciato la piazzetta del Purgatorio con  la speranza di ritornare  e così è successo negli anni successivi.

 

Ecco come mi sono innamorato della Processione dei Misteri Purtroppo quest'anno non sono potuto andare, mi sono accontentato di vedere i filmati tramite internet, e come ho detto alla mia carissima amica, che non finirò mai di ringraziare, mi è mancata veramente la Processione,mi è mancato il calore della gente di Trapani.

 

AT SALUT

 

 

Ettore  Bassetti,

Brisghella (RA) , giugno 2009

 

 

© - Foto Ettore Bassetti

©  2009 - www.processionemisteritp.it