LE FESTE MARIANE


di Alberto Piccione


 

 

 

 

A Trapani, i Fratelli della beata Vergine Maria del Monte Carmelo, speciali cultori della devozione a Maria[26], celebravano tutte le feste mariane del calendario della Chiesa e dell’Ordine. Le principali erano: la Visitazione di Maria Ss. a santa Elisabetta, la Natività della Vergine, la Presentazione di Maria, l’Annunciazione, la Purificazione della Vergine[27], l’Assunzione, l’Immacolata e la Madonna del Carmine. Queste feste mariane erano precedute da una novena con l’esposizione del Santissimo Sacramento[28]. Nel santuario, i giorni festivi, erano celebrati con particolare solennità, alcuni dei quali indulgenziati e perciò anche giorno di maggiore frequenza:

 

1) L’8 settembre, Natività della Vergine Maria. La “Bambina”, ancora oggi, viene esposta alla venerazione dei fedeli su una culla “ricca di trini e veli” e vi rimane per tutta l’ottava. Fino a qualche trentennio fa, vi era la tradizione di distribuire, il giorno della festa, ceci abbrustoliti ai fedeli[29].

 

 2) L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, preceduta dai 12 sabati di preparazione. L’8 settembre 1624 i trapanesi giurarono nel santuario di “confessare, difendere ed insegnare... la sentenza di essere stata la Beatissima Vergine concepita senza macchia veruna di peccato originale, se possibil fosse, con lo spargimento del proprio sangue[30].

 

3) Il 25 marzo, si festeggiava solennemente “cum debita reverentia” l’Annunciazione di Maria. Essa è tutt’oggi solennizzata, fin dalla fondazione della chiesa, come patrona e titolare.

 

4) 16 luglio, solennità della beata Vergine Maria del Monte Carmelo, patrona dell’Ordine Carmelitano. A questa festa ci si preparava solennemente con i 12 “mercoledì dell’udienza”.

 

5) Il 15 agosto, Assunzione della beata Vergine Maria. In questo giorno veniva solennemente celebrata la festa della Madonna di Trapani con rito doppio di prima classe, (solennità).

 

 

44. Immagine della Madonna di Trapani, incisione (1739)

 

 


[26]Mondello F., La Madonna di Trapani, o.c., p. 25.

[27] Oggi festa della presentazione di Gesù al tempio.

[28] Ibid., p. 138.

[29] Monaco G., La Madonna di Trapani, o.c., p. 136.

[30] Rollo, ff. 375-379; AST, fondo notarile, notaio Pietro Cannizzaro: atto 8 dicembre 1651.

 

 

 


 


 

© 2008 -  www.trapaniantica.it - www.processionemisteritp.it